Skip to main content
Palazzo della Borsa Genova 2/2- Capitolo Riviera

 

Genova si prepara a ospitare con orgoglio la ventunesima edizione del Festival della Scienza, un evento di fama internazionale dedicato alla diffusione della cultura scientifica. Dal 26 ottobre al 5 novembre, la città aprirà le porte delle sue sedi culturali, regalando a tutti i visitatori un’esperienza straordinaria ricca di conferenze, mostre, laboratori, spettacoli e tanto altro.

L’immagine ufficiale di quest’anno, realizzata dall’artista ligure Elena Di Capita con la tecnica giapponese del gyotaku (da gyo, “pesce” e taku, che significa “imprimere sulla pietra”) un metodo tradizionale giapponese di stampa dei pesci, diffuso fin dalla metà del 1800.

Sostenibilità e Intelligenza Artificiale

Il Festival della Scienza affronterà una vasta gamma di temi, con particolare attenzione alla sostenibilità e sul futuro delle tecnologie, esplorando le applicazioni dell’intelligenza artificiale e della robotica, temi sempre più presenti nella vita di ognuno di noi e che sollevano questioni etiche fondamentali.

In occasione del progetto “Genova Capitale del Libro 2023”, il Festival dedicherà uno spazio speciale al valore della lettura come strumento di divulgazione scientifica, offrendo incontri ravvicinati e informali con i principali divulgatori scientifici in Italia.

Una città al servizio della cultura

Come da tradizione, il Festival coinvolgerà i principali spazi culturali e ricreativi della città, promuovendo una sinergia reciproca tra cultura e conoscenza. Palazzo Ducale, Palazzo della Borsa, Palazzo Reale, Galata Museo del Mare, Acquario di Genova e numerosi altri musei civici e nazionali faranno parte di questa straordinaria avventura.

Info e biglietti su www.festivalscienza.it.